Incontro di formazione di sabato 16 febbraio 2019

Pubblicato giorno 3 febbraio 2019 - Cammino famiglie 2019, Corsi per fidanzati, In home page, Senza categoria

stercal
Condividi su:   Facebook Twitter Google

“COME CRISTO CI HA AMATO”: paradigma dell’amore tra gli sposi

Sabato 16 febbraio alle 9.30, si è tenuto l’incontro per le famiglie con Mons. Prof. Claudio Stercal, docente di teologia all’Università Cattolica di Milano. Insegna come professore invitato anche presso la nostra Facoltà di Teologia di Lugano. Tema del giorno: L’esperienza coniugale: uno dei modi fondamentali per vivere “come” Cristo ci ha amato. Il Papa San Giovanni Paolo II scrisse a più riprese: “Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza.  Chiamandolo all’esistenza per amore, l’ha chiamato nello stesso tempo all’amore”.
Se la realtà è questa, allora, prosegue il Papa: “L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l’amore, se non s’incontra con l’amore, se non lo esperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa attivamente”.

È questo il tema esplorato con Mons. Claudio Stercal. I passaggi successivi: come l’amore umano trovi il suo riferimento ultimo nel dono supremo di Cristo sulla Croce; e come i coniugi debbano trovare nella dimensione del “dono di sé”, a immagine di Gesù, il loro proprio modo d’essere nel matrimonio, sono alcune delle conseguenze da esplorare.

Comunque, senza la fatica di questa esplorazione profonda è come se il matrimonio avesse il fiato corto e non trovasse le risorse adeguate nei momenti difficili della vita.

Qui trovate la registrazione audio

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)