Nuova Lettera pastorale di mons. Vescovo Valerio Lazzeri

Pubblicato giorno 24 Settembre 2021 - Cammino famiglie 2021, In home page, Vescovo Valerio

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Il Vescovo Valerio ha recapitato in questi giorni la sua nuova Lettera Pastorale, il tema è suggestivo: “I cristiani? Quelli della via!”. Che significa? Semplice: il camminare è intimamente legato all’esperienza dei primi cristiani, come lo è anche per noi. È tempo di uscire e mettersi in cammino, È tempo di missione. Si è tentati, talvolta, di archiviare il cristianesimo con la messa domenicale, riducendo l’esperienza cristiana a una “cosa religiosa” da fare tra le tante. Ma le cose non stanno così.
Il Vescovo Valerio con il suo modo affabile ci sprona a metterci in cammino.
Un intero paragrafo (n.5) è dedicato alla famiglia in missione. La dimensione missionaria vive anche fra le mura di casa, che diventa così uno spazio aperto all’accoglienza.
“La qualità dei rapporti, l’amicizia tra le diverse famiglie sparse sul territorio della Diocesi, fa diventare la casa un laboratorio di speranza”, suggerisce il Vescovo.
L’itinerario programmatico della Pastorale familiare, che sarà tra poco pubblicato, vuole aiutare tutte le famiglie a prendere coscienza dell’impegno che ci aspetta durante tutto quest’anno, che Papa Francesco ha voluto dedicare particolarmente alle famiglie, convocate a Roma dal 22 al 26 Giugno 2022 per il decimo Incontro mondiale.

È possibile scaricare la lettera pastorale in formato digitale dal sito della Diocesi www.diocesilugano.ch oppure ordinarla in forma cartacea presso la Cancelleria diocesana (cancelleria.lugano@catt.ch / +41 (0)91 913 89 89).

Video-presentazione della Lettera pastorale

Condividi su:   Facebook Twitter Google